Assegno di cura per anziani non autosufficienti - Anno 2024

Da lunedì 16 settembre 2024 a martedì 15 ottobre 2024 sarà possibile presentare domanda di accesso all'assegno di cura per anziani non autosufficienti - Anno 2024

Data :

12 settembre 2024

Assegno di cura per anziani non autosufficienti - Anno 2024

Descrizione

Annualmente la Regione Marche individua le risorse economiche da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali per la gestione del servizio e definisce l'importo dell'assegno da erogare ai beneficiari nonché i requisiti e le modalità di accesso al servizio.

L' Assegno di Cura - anno 2024, consiste nell' erogazione di un sussidio mensile, dell'importo pari ad € 200,00 finalizzato a supportare gli anziani non autosufficienti assistiti al domicilio direttamente da familiari o con l'ausilio di assistenti familiari regolarmente assunti.

Beneficiari:
Il servizio è destinato ad anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti, residenti nel territorio dell'ASP Ambito 9, che abbiano ottenuto il riconoscimento definitivo dell'Invalidità Civile pari al 100% e che siano titolari dell'Indennità di Accompagnamento.

Requisiti:
I beneficiari ultrasessantacinquenni non autosufficienti devono usufruire di un'adeguata assistenza presso il proprio domicilio nelle modalità verificate dall'Assistente Sociale dell'Ambito Territoriale Sociale IX che valuta la presenza dei requisiti ed elabora e sottoscrive insieme al beneficiario e alla sua famiglia il “Patto per l'Assistenza Domiciliare”.

Graduatoria:
Viene predisposta un'unica graduatoria d'Ambito Territoriale Sociale redatta sulla base del minor reddito ISEE. La graduatoria non dà immediato accesso al contributo che è subordinato alla realizzazione del Patto per l'Assistenza Domiciliare. La graduatoria avrà durata 1 anno (dal 01/01/2024 al 31/12/2024).

Incompatibilità:
L'assegno di cura è incompatibile con: Servizio di Assistenza Domiciliare, Progetto Home Care Premium dell'INPS, contributo a favore di persone in condizione di disabilità gravissima.

Presentazione domanda:
La domanda, corredata dalla documentazione necessaria, potrà essere presentata dal giorno 16 settembre 2024 al giorno 15 ottobre 2024 entro le ore 13.00, a mezzo posta (non fa fede il timbro postale) o consegnate a mano o inviate per PEC ai Comuni di residenza o compilando la modulistica sul sito ASP – sezione sportello telematico.

Per tutto quanto non espresso si invita alla presa visione dell'Avviso Pubblico in allegato..

Bando assegno cura 2024
Domanda assegno di cura 2024

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?