Salta al contenuto principale

Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare

Tempi e modalità per la presentazione delle domande di contributo per lannualità 2024

Data :

27 gennaio 2026

Municipium

Descrizione

Con legge 27 dicembre 2017, n.205, articolo 1, comma 254, è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare destinato a sostenere interventi volti al “riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare”.

Requisiti di accesso - Intervento “Caregiver familiare”

Per accedere al contributo è necessario che siano presenti i seguenti requisiti: 

- la persona assistita dal caregiver familiare deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, così come definita ai sensi dell’art. 3 del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 2016, riconosciuta dalle Commissioni Sanitarie Provinciali operanti presso le AST di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno, nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” finanziato con il Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA);

- l’attività di assistenza prestata dal caregiver familiare deve essere continuativa e svolta presso l’abitazione della persona assistita;

- la persona assistita deve risiedere in uno dei Comuni dell’ASP Ambito 9.

L’intervento è alternativo e non cumulabile, per sovrapposizione temporale, con i seguenti interventi:

 - "Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare caregiver che assiste persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)";

- "Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare caregiver che assiste un familiare di età compresa tra 0 e 25 anni affetto da malattia rara" di cui all’Allegato 7 del DPCM 12 gennaio 2017;

- "Assegno di cura" per anziani non autosufficienti (FNA);

- "Vita indipendente".

Sono esclusi dal beneficio economico i caregiver familiari di persone con disabilità gravissima ospiti di strutture di qualsiasi tipo (autorizzate, accreditate o convenzionate, pubbliche o private anche CSER).

Entità del contributo economico

Al caregiver familiare è riconosciuto un contributo massimo di € 1.200,00 (€ 100,00 mensili) per l’attività di assistenza informale, globale e continuativa svolta nel periodo 01/01/2024 – 31/12/2024.

Può essere riconosciuto un solo contributo per ciascuna persona con disabilità gravissima. In caso di presentazione di più domande riferite alla stessa persona, il contributo verrà assegnato esclusivamente al caregiver che svolge l’assistenza in modo continuativo, prevalente e globale, come risultante dal PAI ai sensi della DGR n. 111/2015 o da altra documentazione prodotta dai servizi sociali e sociosanitari competenti.

È invece possibile riconoscere più contributi allo stesso caregiver nel caso in cui assista più persone con disabilità gravissima.

Riduzione del contributo

Il contributo è ridotto nei seguenti casi:

 - Decesso della persona assistita nel corso del 2024: il contributo non è riconosciuto a partire dal mese successivo alla data del decesso;

-  Inserimento in struttura: nel caso di ricovero in strutture ospedaliere, RSA o altre strutture residenziali sociosanitarie o sociali per un periodo superiore a 30 giorni, il contributo non è corrisposto per i giorni successivi al trentesimo.

- Il contributo economico è riconosciuto anche ai caregiver familiari di persone con disabilità gravissima riconosciute dalla Commissione Sanitaria Provinciale nell’ambito dell’intervento di cui alla DGR n. 264/2025 (FNA annualità 2024). In tal caso, il contributo decorre dal mese successivo al riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

Presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate in modalità telematica, dalle ore 00:00 del 26/01/2026 alle ore 24:00 del 27/02/2026 utilizzando lo sportello telematico, al link Sportello telematico | Sportello Telematico Unificato (aspambitonove.it), accedendo tramite SPID, CIE o CNS.

 In alternativa sarà possibile inviare la domanda opportunamente corredata degli allegati anche via PEC all’indirizzo asp.ambitonove@emarche.it  o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata all’ASP AMBITO 9, Via Gramsci 95 - 60035 Jesi (AN). Nel caso di raccomandata o PEC l’oggetto deve espressamente indicare: “Domanda di contributo Fondo Caregiver Familiare – Annualità 2024”

La domanda deve essere corredata da:

 - copia di un documento d’identità valido del caregiver familiare che sottoscrive la domanda di contributo;

- ISEE 2026 (DSU) del caregiver familiare.

Dettagli e modalità per la presentazione della domanda sono consultabili nell’Avviso allegato

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 13:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot