Descrizione
Il 6 ottobre 2025 prenderà il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
L’edizione 2025 coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Il Comune di Monte Roberto è interessato a tre tipi di rilevazioni censuarie:
- Rilevazione da Lista
- Rilevazione Areale
- Rilevazione Areale L2
Rilevazione da lista e Rilevazione Areale L2 - Il campione di famiglie selezionato da ISTAT riceve lettera nominativa dell'Istat contenente le credenziali per la compilazione in autonomia del questionario di censimento.
Modalità di compilazione:
- dal 6 ottobre al 9 dicembre compilando in autonomia il questionario online, utilizzando le credenziali presenti nella lettera inviata dall’ISTAT o recandosi al Centro comunale di raccolta (CCR) presso l’Ufficio della Delegazione Comunale di Pianello Vallesina;
- dal 12 novembre al 23 dicembre con un rilevatore selezionato e nominato dal Comune, oppure recandosi al Centro comunale di raccolta (CCR) presso l’Ufficio della Delegazione Comunale di Pianello Vallesina. I rilevatori incaricati sono dotati di tesserino ISTAT e badge del Comune di Monte Roberto.
Rilevazione Areale - Questa rilevazione riguarda tutte le persone e le abitazioni presenti nelle aree da censire.
Le modalità di partecipazione sono le seguenti:
- intervista a domicilio da parte di un rilevatore con tablet
- compilazione autonoma sul tablet in presenza del rilevatore
- compilazione presso il CCR, dopo la registrazione della lista degli abitanti, con il supporto di un operatore o in autonomia
Le persone/famiglie che rientrano in questo tipo di rilevazione NON ricevono alcuna lettera dell’ISTAT.
I rilevatori incaricati saranno in campo per la verifica del territorio già a partire dal 29/09/2025.
L’Ufficio comunale di censimento è attivo per tutto il periodo della rilevazione.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2025.
Se la tua famiglia rientra nel campione della Rilevazione da Lista dovresti aver ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al censimento.
Per la rilevazione Areale le famiglie interessate saranno contattate dai Rilevatori nominati dall’Ufficio comunale di Censimento (UCC).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il volantino allegato, accedere direttamente al sito Istat dei censimenti https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/
oppure seguire le varie fasi del censimento sui social: #Istat #Censimento2025 #CensimentiPermanenti #CensimentoPermanentePopolazione
INFORMATIVA E CONTATTI:
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto:
- contatta il Numero Verde Istat 1510, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
- consulta il sito dell’Istat agli indirizzi:
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
- contatta l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) ai seguenti numeri telefonici: 0731702694 - 0731703972
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 13:56